I1GXV Web Site

Go to content

Main menu

La mia posizione

Italiano
 

Coordinate

geografiche

Sistema

Lat Nord

Long Est

LL 84:

N 45°43'

E 8°34'

UTM-WgS84:

N 5063789

E 467404

Decimale:

N 45.726

E 8.581

 

La mia posizione
Il territorio di Dormelletto è sviluppato su 3 livelli ad altitudini crescenti. Il più basso, situato in riva al lago  a circa 200 m sul livello del mare, è quello che è stato abitato da tempi più recenti ed è quello dove vivo; il livello intermedio, a circa 250 m sul livello del mare, è quello dove si è sviluppato il centro della cittadina che tra la fine del 3° ed il 1° secolo A.C. è stato preceduto da un villaggio gallico; il livello più alto, a circa 300 m sul livello del mare, presenta un bellissimo parco naturale nel quale sono state rinvenute una necropoli della media età del Bronzo, tracce dell'Età del Ferro ed insediamenti romani.
Nella parte centrale della cittadina negli anni 80', vicino alla scuola elementare ed al municipio, fu rinvenuta la necropoli dell'antico villaggio, in via San Rocco, dove ancora alcuni anni fa, durante la costruzione della nuova scuola, furono rinvenute altre tombe insieme ad una importante pietra tombale scolpita ed utensili della vita quotidiana di questi primi abitanti. Il nome del villaggio era "Dormello" che significa collina ("mello") alla porta ("duro") con riferimento ad una posizione adatta alla difesa quale la collina dove fu costruita la chiesa parrocchiale.  In cima a questa collina durante il Medio Evo fu costruito un castello ed il campanile della chiesa attuale è ciò che rimane del vecchio castello con modifiche aggiunte alla parte superiore della torre originale per l'installazione delle campane.

Il nome attuale "Dormelletto" è un diminutivo derivante dall'originale "Dormello".
Dormelletto divenne famoso in tutto il mondo negli anni 50' grazie al famoso cavallo da corsa "Ribot" dell'allevamento “Dormello-Olgiata” che qui è stato sviluppato.  Ribot vinse in quel tempo 16 gare internazionali, divenendo un famoso cavallo da corsa in tutto il mondo.
La cittadina ora è soprattutto una località turistica dove si possono trovare molte opportunità per passare delle belle vacanze grazie ai campeggi, alberghi e centri sportivi, tutti situati in prossimità delle sponde del lago.


La posizione, nella parte meridionale del Lago Maggiore








La necropoli di Dormelletto, rinvenuta vicino al Municipio.

Back to content | Back to main menu