I1GXV Web Site

Go to content

Main menu

Modelli digitali del terreno - DEM

Italiano
 
L'area del lago Maggiore dal satellite

                                                                                                                                             

Un interesse che mi ha sempre attirato, ma che solamente recentemente ho sviluppato in modo più approfondito, è la modellazione digitale del territorio: sicuramente la base di studi in chimica ed interessi in geologia hanno contribuito a questo, quindi ho connesso quest'ultimi al mio obbiettivo di comprendere meglio il comportamento e le condizioni di esercizio delle mie antenne per mezzo di software per applicazioni radioamatoriali e per la modellazione digitale del terreno.

Un supporto mirato a questi argomenti è fornito dal programma "Radio Mobile", sviluppato da VE2DBE e presentato nel suo sito www.ve2dbe.com.
Grazie a questo programma mi è stato possibile verificare il comportamento di varie antenne, considerando le caratteristiche del suolo circostante la mia abitazione (costruita su livelli sottostanti di limo e sabbie derivanti dall'origine glaciale del lago), l'effetto dell'acqua del lago in direzione nord-est ed est con orizzonte libero fino ad alcuni km all'abitazione verso nord e qualche centinaio di metri verso ovest, proprio verso la parte orientale del bosco del parco naturale ad ovest rispetto alla mia posizione.   

Alcuni risultati delle prove di "Radio Mobile" e di altri software per applicazioni G.I.S. e D.E.M. con i vari link relativi sono riportati in queste pagine.

Mappa dell'area meridionale del lago Maggiore, il relativo modello di elevazione digitale (D.E.M.) ed il modello ottenuto da "Radio Mobile"
Back to content | Back to main menu